venerdì 30 aprile 2010

30 aprile 2010 nuvolo, umido, caldo

Cominciamo a ricordarci cosa sono le calde estati padane? Speriamo nel vento, va.




Sincerely yours
Howling Mad


17 commenti:

  1. peccato che gli igrometri qui diano 60/65% di umidità...che significa che non è affatto umdido.
    chissà allora che sarà sta cappa bianca che offusca tutto...

    RispondiElimina
  2. "Che sarà della mia vita chi lo sa..." come cantavano i Ricchi e Poveri.
    Io credo che la presenza di foschia in certi orari della giornata sia causata principalmente da noi esseri umani che consumiamo parecchi idrocarburi tutti i santi giorni per far rotolare le ruote dei nostri mezzi di trasporto.
    Siamo estremamente voraci di energia elettrica per tutte le esigenze quotidiane e la nostra esistenza è la causa delle immissioni nell'atmosfera di prodotti della combustione e dei residui solidi e gassosi derivati dai processi industriali. Che ce volemo fa'?
    Nel 2010 la situazione è decisamente migliore rispetto ad una volta... ma che importa tanto: "so far tutto o forse niente da domani si vedrà... che sarà sarà quel che sarà".

    In Romagna dove vivo io il cielo è identico al vostro e finora non ho fatto caso a centinaia o migliaia di aerei intenti a scaricare prodotti nocivi nell'atmosfera. Proprio non ci ho fatto caso.
    Al mondo c'è qualcuno che si prende la briga di fotografare gli aerei con un telescopio dove si evince che sono tutti normalissimi aerei civili da trasporto. (Scie persistenti su Milano a destra nel blogroll). Questa persona non è neppure mortificata dalla teoria delle scie chimiche, quindi chiunque abbia dei dubbi al proposito e soprattutto se la faccenda degli aerei irroratori gli sta proprio a cuore allora si compri un bel telescopio, faccia un corso di fotografia applicata a tale strumento e ogni tanto si prenda un giorno di ferie per fotografare tutto quello che passa in cielo.

    Saluti.

    RispondiElimina
  3. Tu sei in alta collina Rev, terra di Prosecco. Qui gli igrometri erano sui 75-80%

    RispondiElimina
  4. Inoltre, Rev, non ci prendiamo in giro. Io in questa parte del Veneto (on e off) ci vivo da quasi 50 anni e la cappa c'è sempre stata. Si devono ringraziare i colli berici e quelli euganei, di natura vulcanica, che formano una specie di muro.
    "Ea spusa de Marghera" penso che anche i tuoi semicompaesani trevisani la conoscano. Qui da noi arrivava nonostante ci sia anche quella delle concerie qui vicino. E pensa ai bei cementifici del Polesine. Con un po' di vento da sud tutte queste "bellezze" arrivano alle prealpi.

    RispondiElimina
  5. Stasera "nord-est" pieno di nuvoloni minacciosi, ombrello alla mano uno-due.
    Quanta umidità ci sarà lassù? La foschia di oggi era solo un preludio?
    Boyager pensa di si, Mistero...non sà perchè, sono fatti suoi.

    RispondiElimina
  6. Anche a Sanremo, oggi, molta foschia. Umidità, in centro e in casa, 75%.

    RispondiElimina
  7. nico, I am sorry, ma io no sono in alta collina, ma in pianura...e in 35 anni che ci abito sti cieli bianchi abbaglianti fino a pochi anni fa non li ho mai visti.
    cmq resta il fatto che qui si veda tutto bianco nord/est/sud/ovest senza umidità al suolo...che da te sia più umido è irrilevante dal mio punto di osservazione. che poi il fattore inquinamento vada sempre tenuto in considerazione è un dato di fatto che do per certo ma, tralasciado la fogna di marghera che è cmq a 60 chilometri di distanza, qui la crisi ha pressochè dimezzato sia il traffico stradale sia le attività industriali...gli aerei invece li sento sempre...giorno e notte.

    RispondiElimina
  8. ... gli aerei invece li sento sempre...giorno e notte.
    Si chiama "Sindrome di Meniere", consiglio un buon otorinolaringoiatra.

    RispondiElimina
  9. Reverendo, ho vissuto a Vittorio Veneto, conosco la tua zona come le mie tasche e ci sono davvero spesso per lavoro: Conegliano è a 74 metri sul livello del mare, ha raddoppiato gli abitanti dal 1950 a oggi. Guarda caso (e lo potrai constatare con la CCIAA di Treviso) negli ultimi 20 anni con l'arrivo degli extracomunitari e comunitari è riesplosa la presenza di fonderie e carpenterie leggere.
    Il traffico auto nella provincia non è per nulla calato, anzi. Se chiedi agli abitanti di Preganziol come respirano ora con il passante di Mestre ben dentro la Marca, probabilmente ti sentiresti un po' sciocco, soprattutto visto che la provincia si "gasa" per il numero di immatricolazioni (e quindi di bolli auto).

    RispondiElimina
  10. caro nico, quel che scrivi non è vero. io frequento numerose zone industriali ed abito a due passi dal casello dell'autostrada ed ho contatti quotidiani con decine di autisti e posso garantirti che il traffico, specie quello pesante, si è letteralmente dimezzato.
    e questo lo si legge anche sui giornali, non serve che chieda a qeulli di preganziol (che pagano le modifiche della viabilità più che l'aumento del traffico)
    per non parlare poi di un 35% di aziende nel coneglianese che a)hanno chiuso, b) sono in cassa integrazione, c) lavorano ad orario ridotto...
    nella mia via su 35 civici aziendali 8 hanno chiuso i battenti quest'anno...tutte macchine e camion in meno.quanto agli exracomunitari, sempre di più stanno tornando a casa (fonte questura) perchè qui ormai non campano più. io stesso ho avuto una dipendente bosniaca ce quest'anno se n'è tornata a col marito perchè era in mobilità.
    infine vittorio veneto ha tutto un altro clima rispetto a mareno di piave (35 metri sul livello del mare) dove lavoro, per cui non c'è paragone fattibile. qui noi vittorio lo chiamiamo "il pisciatoio d'italia" e saprai senz'altro perchè.
    quanto all'iron man dico che non ho alcuna sindrome ma che abito mio malgrado in una zona ad altissimo traffico aereo civile e purtroppo militare.

    RispondiElimina
  11. Reverendo, spiegami dove ho paragonato Vittorio Veneto con la tua zona (che comunque è a 20 km):
    Reverendo, ho vissuto a Vittorio Veneto, conosco la tua zona come le mie tasche e ci sono davvero spesso per lavoro:
    Il traffico aereo che hai sulla testa è lo stesso identico che abbiamo tutti noi, non fare la vittima.

    RispondiElimina
  12. quanto all'iron man dico che non ho alcuna sindrome ma che abito mio malgrado in una zona ad altissimo traffico aereo civile e purtroppo militare.
    In tal caso, se ti da fastidio ti trasferisci di abitazione. Resto comunque dell'idea che se senti un perenne ronzio hai la sindrome di Meniere (e non è una battuta).

    RispondiElimina
  13. "non fare la vittima", "trasferisciti di abitazione" ...tutte argomentazioni solide, non c'è che dire. Buone cose.
    R:S:

    RispondiElimina
  14. Sempre più solide delle prove dell'esistenza delle scie chimiche.

    RispondiElimina
  15. infatti avrai notato che evito accuratamente l'aggettivo "chimico" quando parlo di scie, così evitiamo il vecchio walzer.

    RispondiElimina
  16. Ma la foschia c'era anche con il blocco degli aerei, quindi vorrei proprio capire cosa ancora vi tiene attaccati a quest'idea.
    Se vogliamo parlare di ambientalismo tout court, allora comincia con aprire anche blogs e forum contro le auto non catalizzate, i motorini, le caldaie a gasolio, gli scarichi delle industrie nel Sile, ecc. ecc.

    ritornando alla mia domanda "dove ho fatto paragoni" per la quale non hai risposto (o meglio risposto solo a quello che ti interessava) tu sei proprio sicuro che il passante di mestre abbia abbassato il traffico su gomma nella provincia di Treviso?

    RispondiElimina
  17. nico, il passante di mestre non ha abbassato un bel niente, è solo un altra strada, purtroppo.
    resta da evidenziare cmq che il traffico è sensibilmente calato nell'ultimo anno, specie quello pesante, a causa della crisi. questo è un fatto che confermano i media, la stradale e chiunque si guardi un pò intorno.
    e cmq, no, non voglio parlare di ambientalismo toutcurt, se ne parla già ovunque, troppo e male.
    voglio di nuovo ribadire però che la mia non è una crociata contro gli aerei come unici inquinanti, ma come principali e sottaciuti manipolatori del clima.
    buone cose a tutti.

    RispondiElimina